Storica 120

Cleopatra, una vita in lotta per il potere
Alla fine del Periodo tolemaico le sorelle Cleopatra e Arsinoe si contesero il trono egizio. Grazie all’appoggio di Roma alla fine prevalse la prima, che fece assassinare la rivale nel tempio di Efeso.
di VANESSA PUYADAS RUPÉREZ

Gerasa, la Siria romana in 3D
Fondata nell’odierna Giordania dai successori di Alessandro Magno, Gerasa fu un centro di confluenza della cultura semitica e di quella ellenistica. Dopo la conquista romana divenne una delle principali città della Decapoli.
di EVA TOBALINA ORÁA

‘Paideia’, l’educazione nell’antica Grecia
Nell’Ellade dell’Età classica i giovani venivano formati per diventare cittadini e soldati al servizio dello stato. L’obiettivo della paideia era l’eccellenza, soprattutto nel fisico e nello spirito. Oggi si ritiene che l’educazione fosse aperta anche alle donne.
di RAQUEL LÓPEZ MELERO

Le legioni danubiane
Sulle rive del Danubio si estendeva una lunga catena di basi legionarie, fortificazioni e torri: formava una potente cinta militare che proteggeva l’impero romano dagli attacchi del mondo germanico.
di BORJA PELEGERO

Così era la Roma del primo giubileo
Convocati da papa Bonifacio VIII per il giubileo, nel 1300 migliaia di pellegrini giunsero a Roma. La moltitudine che invase la capitale della cristianità ne approfittò per chiedere perdono per i propri peccati e pregare davanti alle preziose reliquie conservate nelle sue numerose chiese. Per raggiungerle, bastava seguire le precorritrici delle odierne guide turistiche.
di GIORGIO PIRAZZINI

Vilcabamba, il regno perduto degli inca
La conquista di Cuzco da parte degli spagnoli non portò alla fine della resistenza inca, che rimase viva per ben quarant’anni nel cuore delle Ande. A partire dal XIX secolo diversi espoloratori sono partiti alla ricerca dell’ultima capitale inca.
di CARMEN MARTÍN RUBIO

Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito