Storica 107

LA GRANDE MIGRAZIONE DELL'HOMO SAPIENS
Oltre 70mila anni fa un gruppo di Homo sapiens lasciò l’Africa, terra natale, per colonizzare il resto del mondo. Ventimila anni dopo i suoi discendenti sarebbero arrivati fino all’Australi a.
di Fernando Díez Matín

L’HAREM DEI FARAONI
Durante il Nuovo Regno i faraoni sposavano le figlie di re stranieri per stabilire alleanze. Come gran parte dell’universo femminile legato al sovrano. Anche queste vivevano nell’harem, un’istituzione indipendente dalla casa reale che poteva ospitare centinaia di donne con i rispettivi seguiti.
di Rene Cordòn

ZARATHUSTRA, IL PRIMO PROFETA
Tremila anni fa nacque in Persia la prima religione monoteista. Fu rivelata a un profeta mitico, la cui esistenza oggi viene messa in dubbio.
di Juan Antonio Álvarez-Pedrosa Núñez

EROTODO, IL PRIMO STORICO
Viaggiatore instancabile e uomo cosmopolita, Erodoto di Alicarnasso concepiva la storia come una ricerca personale e un’esplorazione delle altre culture.
di Carlos Garcìa Gual

CENTURIONI, I DIFENSORI DI ROMA
I loro elmi dalla caratteristica cresta spiccavano sul campo di battaglia. A capo della fanteria, i centurioni ascendevano nelle legioni per anzianità e per merito ed erano un esempio per i soldati sia in guerra che in pace. Trattavano i loro uomini con durezza, ma erano i primi ad affrontare la morte quando il nemico avanzava. Grazie al loro coraggio ed esperienza, erano stimati anche dagli imperatori.
di Sabino P. Yébenes

IL COMMERCIO DI OGGETTI SACRI NEL MEDIOEVO
Nel Medioevo la credenza che il contatto con i resti dei santi avesse proprietà curative generò un intenso traffico di reliquie, non esente da frodi e furti.
di Jesùs Callejo

LA RIVOLUZIONE RUSSA
Nel febbraio del 1917 il popolo russo, lacerato dalla fame e unito dal desiderio di cambiamento, iniziò una rivoluzione che avrebbe segnato la politica del XX secolo.
di Orlando Figes

Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito