Storica 123

Iside, la dea di una dinastia
La dinastia tolemaica si servì della figura femminile più importante del pantheon egizio per ampliare la propria influenza fuori dai confini dell’Egitto. In Palestina, in Siria o a Roma il culto di Iside, dea sanatrice e modello di madre, crebbe in maniera esponenziale. Fedeli di tutte le classi sociali innalzavano templi e veneravano la dea in tutto il Mediterraneo.
di JAIME ALVAR

La prima città della storia
Novemila anni fa, su una collinetta dell’Anatolia, gli uomini del Neolitico diedero vita a una delle prime società sedentarie della storia. L’agricoltura e l’allevamento sostituirono la caccia come fonte di sostentamento primaria.
di CRISTINA BELMONTE

Il regicidio di Filippo II
Nel IV secolo a.C. il padre di Alessandro Magno era al culmine del suo potere e preparava l’invasione dell’impero persiano. Durante le celebrazioni per le nozze della figlia fu assassinato da una delle sue guardie reali, Pausania.
di JUAN PABLO SÁNCHEZ

L'uomo più ricco di Roma
Marco Licinio Crasso è passato alla storia per le sue enormi ricchezze. Fu uno degli uomini più influenti di Roma, eppure condusse una vita modesta. Aveva uno spiccato talento per identificare e finanziare le gesta di coloro che sarebbero stati politicamente influenti. Ma la spedizione contro l’impero partico da lui capeggiata portò a una delle una delle sconfitte più cocenti della storia di Roma.
di ANDREA FREDIANI

I vichinghi, gli eroi delle saghe
I popoli nordici vantano un tripudio di saghe che narrano le avventure di eroi reali o di fantasia. Tra il XII e XIII secolo furono messe per iscritto e sono pervenute fino ai nostri giorni.
di INÉS GARCÍA LÓPEZ

Gli ultimi anni di Leonardo
La corte di Francesco I, re di Francia, fu il rifugio finale di Leonardo da Vinci, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita. Dopo varie insistenze da parte della corona francese, Leonardo accettò di lavorare per un sovrano che lasciava libero sfogo alla sua fantasia.
di CRISTINA ACIDINI

Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito